La rivoluzione digitale nella filiera della ristrutturazione edile
La partita del mondo delle costruzioni si gioca sulle ristrutturazioni, ma non solo. Perché l’avvento del digitale ha scardinato le prassi portando online le offerte di progettazione di architetti e ingegneri, la scelta degli artigiani e persino l’acquisto dei materiali edili.
Un fenomeno che, nonostante sia agli esordi, segna già fatturati milionari e il mondo della filiera edile – dalla produzione alla distribuzione – non può più stare alla finestra a guardare. L’online mette al centro progettisti e privati e vede nascere nuove realtà in espansione, mentre l’offline si appresta a giocare una doppia partita tra fisico e digitale, dove il ruolo degli store di materiali edili può essere centrale.
Di questo e davvero molto altro parlerà la quarta edizione del Convegno Nazionale Sercomated in programma il 28 giugno a Milano, negli spazi della Sala Orlando di Confcommercio Milano in Corso Venezia.
Il titolo dell’evento parla chiaro: “Digital Renovation. Gli effetti della rivoluzione digitale sulla filiera della ristrutturazione edile”. Dai dati più aggiornati per arrivare fino all’evoluzione di una domanda che passa sempre più attraverso i canali digitali, quali sono i nuovi scenari, i nuovi attori e le nuove opportunità?
A rispondere a queste e molte altre domande ci sarà un parterre di relatori d’eccezione: Francesca Zirnstein, direttore generale Scenari Immobiliari; Elisa Angiola, senior research Doxa; Giulio Finzi, segretario generale Netcomm Consorzio del Commercio Elettronico Italiano; Federico Piras, responsabile Academy Facile Ristrutturare; Ferdinando Napoli, co-founder di Edilportale e Archiseller.
E ancora: Edoardo Grattirola, co-founder di Sweetguest professional co-host di Airbnb; Paola Iandolo, dirigente dell’Ufficio III Direzione Generale MIUR per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale; Fabio Primerano, consigliere di giunta APAM – Associazione Provinciale Albergatori di Milano Confcommercio; Nicola Baraldi, marketing manager di TeamSystem; Alberto Pavan, docente del Politecnico di Milano, vicepresidente e responsabile scientifico del progetto INNOVance del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!