Ecostruire S.r.l. – Progettico
Sede Legale: Via Traversa Taurano, 84016, Pagani (SA)
Uffici: Via Giuseppe Atzori, 285, Nocera Inferiore (SA)
Tel: +39 081 97 68101/ +39 376 1628267
Email: info.ecostruire@gmail.com
Pec: info.ecostruire@pec.it
Devi ristrutturare casa? Ecco questo è il momento di pensare a rendere la tua casa intelligente e sostenibile
Avere una casa intelligente e connessa ha come primo vantaggio il risparmio energetico, che si trasforma in vantaggio economico.
1. Gestire l’illuminazione
Un impianto domotico ti permette di gestire l’impianto luce della tua abitazione. Un’interfaccia di controllo consente di impostare e mantenere un preciso livello di illuminazione in tutte le stanze in base alla loro funzionalità.
Con un sistema automatizzato, è possibile regolare accensione e spegnimento delle luci anche in funzione della presenza di persone nei diversi ambienti.
La sostituzione delle vecchie lampadine con i Led e una gestione intelligente dell’illuminazione, in particolare nei corridoio e nelle zone di passaggio, consente un risparmio energetico che potrebbe arrivare anche al 85%, dichiara ENEA.
Il sistema domotico ti consente di programmare anche le luci esterne. Per esempio potresti illuminare il vialetto che porta all’ingresso impostando un’accensione al passaggio al calar del buio.
Puoi riscaldare dove e quando serve, risparmiando fino al 30%, ha dichiarato la società Eni Plenitude.
Grazie alla domotica, scegli la temperatura di ciascuna stanza a seconda della posizione e della funzionalità, arrivando persino ad escludere gli ambienti che non vuoi riscaldare poiché, per esempio, non li utilizzi. Un buon sistema è addirittura in grado di tener conto dell’esposizione al sole e dell’eventuale apertura di finestre.
Vi sono apparecchi che permettono di monitorare eventuali incidenti domestici, tra cui per esempio la fuoriuscita di fumo o la perdita di acqua.
Oltre a monitorare e segnalare, grazie alle applicazioni su smartphone, il problema, la domotica permette anche di intervenire. Pertanto i sistemi intelligenti non solo danno l’allarme, ma per esempio chiudono le tubature.
Domotica “Fai da te” — Appartamento mq indifferente — 200/1.000 Euro
Domotica Standard — Appartamento 70 mq —5.000 Euro/7.000 Euro
Domotica Standard — Appartamento 110 mq —7.000 Euro/10.000 Euro
Domotica Integrata Progettata ad hoc — Appartamento mq indifferente—13.000 in su